Vacanze di Natale con i bambini

Spread the love

 

Le scuole sono chiuse per le vacanze di Natale. Come organizzarsi con i bimbi? Ecco alcuni consigli per gestire famiglia, soldi e casa per le feste, con un po’ di buon senso e molta praticità.

Noi mamme vorremmo fare sempre tutte le 100 cose che abbiamo in mente, tutte benissimo. E durante le feste vogliamo farne altrettante, senza dimenticare i fiocchetti su ognuna di esse. Il punto è che questo è davvero impossibile.

Il primo passo da fare è quello di semplificare. Stabilire una priorità tra le cose da fare

Fare i regali ai bambini, fare il menù per i bambini, travestirsi da Babbo Natale per sorprendere i bambini, cucinare i biscotti ai bambini. E’ tutto molto “bambini” sotto le feste, ma ogni tanto vi siete chieste dove sono finiti i vostri, quelli in carne e ossa, che hanno bisogno di giocare e stare con voi? Può sembrare banale ma ai vostri figli, oltre a regali e dolcetti, serve la vostra presenza. Trovate il modo di passare con loro del tempo, coinvolgeteli nelle attività della casa. E magari insieme preparate dei regalini per le persone care a cui tengono. Gli insegnerete così che il Natale non è solo un momento per ricevere.

Personalmente, mi sono organizzata bene avendo un bimbo di 2 anni.

Per il giorno di Natale ho invitato genitori e suoceri a casa mia per il fatidico pranzo e, per evitare stress in cucina (come gli altri anni), ho usato la strategia di apprezzare molto alcuni piatti preparati da mamma e suocera e ho chiesto loro di prepararli per natale. Io mi occuperò dei contorni e dolci. Pratico no!

Con mio figlio, invece, stanca di sentire le stesse musichette dei cartoni in tv, mi sto adoperando di fargli fare gli stessi lavoretti che solitamente svolge al nido o in ludoteca.

Natale è indubbiamente una festa che stimola la nostra creatività. Sin dalla più tenera età, infatti veniamo coinvolti a scuola e a casa nella realizzazione dei lavoretti di Natale fatti a mano. Quando siamo bambini i lavoretti di Natale sostituiscono spesso il regalo per la mamma e il papà, ma una volta diventati adulti questi deliziosi lavori fatti a mano possono diventare un ottimo modo per decorare la casa o anche delle idee regalo per le amiche.

 

Esistono moltissimi materiali che si possono utilizzare per creare i nostri lavoretti di Natale, in alcuni casi si tratta anche di materiali di recupero e il lavoretto diventa così un modo intelligente per riciclare ciò che non ci serve più senza buttarlo.

Come accennavo prima, non è necessario conoscere una tecnica specifica per creare i lavoretti di Natale più belli, né dobbiamo avere chissà quanto tempo a disposizione per ottenere dei buoni risultati: esistono lavoretti di Natale fai da te facili e veloci da fare a mano.

Se avete quindi l’esigenza di realizzare una bella decorazione o un regalino fai da te in poco tempo, vi consiglio indubbiamente di sfruttare quei materiali che consentono di ottenere moltissimo con poco sforzo.

Per esempio, oggi con mio giglio ho realizzati dei bellissimi centrini natalizi dove appoggiare il portafoto natalizio con la sua foto che ho acquistato senza spendere una fortuna.

Per realizzare dei centrini come in foto è sufficiente recarsi in cartoleria e comprare dei semplici fogli in feltro, uno verde e l’altro rosso possibilmente glitterato, dei glitter dorati e blu, della colla vinilica e delle palline colorate di feltro.

Io non sono brava a disegnare e, quindi, per realizzare l’albero ho cercato su internet l’immagine di un albero di Natale da colorare, l’ho stampato e ritagliato. Con un pennarello delineare i bordi sul foglio di feltro verde.

L’albero così disegnato viene ritagliato e incollato su un rettangolo di feltro rosso glitterato che abbiamo in precedenza ritagliato.

I bimbi poi possono sbizzarrirsi a decorare con glitter di vari colori e delle palline colorate. Io ho usato i colori che vedete in foto ma potete far divertire i vostri bimbi con i colori che preferiscono.

A lavoro ultimato si può usare come semplice centrino come nel mio caso, oppure acquistare delle cornici e realizzare un piccolo quadretto, magari scrivendo qualche frase di augurio da parte del vostro bimbo.

Sia il feltro che il pannolenci sono assai versatili, si possono ritagliare, vi si possono incollare o cucire altri scampoli di stoffa in maniera semplice.

Vi accorgerete che è molto semplice creare addobbi caldi e romantici da sistemare in casa o sull’albero di Natale. La pasta di sale altro non è che una pasta modellabile davvero  con la quale è possibile ideare sia decorazioni piatte, come quelle per l’albero, sia tridimentsionali, ad esempio un pupazzetto a forma di Babbo Natale, un soprammobile a forma di Albero di Natale o i vari personaggi del presepe. I lavoretti fai da te con il feltro richiedono una certa abilità con ago e filo se si vuole creare delle sagomine imbottite, ma il feltro può anche essere utilizzato semplicemente per rivestire vecchie palline per l’albero o figure di polistirolo che funzionano come una comoda base.

Spero di avervi dato dei buoni consigli. Buon divertimento!

 

 

 

 

 

 

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *