Il piccolo artista

Spread the love

bambini che disegnano - Umbria in diretta

Ogni nuova attività manuale ha per il bambino il sapore di una scoperta verso la quale è mosso da un grandissimo interesse. I bambini s’impegnano molto quando montano o smontano gli oggetti, nel disporli in fila o accatastarli uno sopra l’altro, nel travasare liquidi, nel tentare di far funzionare gli oggetti di casa.

Il disegno: attività manuale creativa

Disegnare e dipingere sono attività manuali e creative che appassionano i bambini di tre anni, che si divertono molto a usare le tempere a dita, i pastelli, i pennarelli e le matite colorate e sembrano non stancarsi mai in queste attività.

  • Giochi completi e divertenti per sviluppare la creatività
  • La confezione comprende gesso e 6 colori e un pennello per realizzare spaventosi animali
  • Feltro per punzonatura, pugno, varie carte con disegni
  • Incoraggia le capacità motorie del bambino

Le tappe del disegno

Il bambino fa la le prime esperienze con carta e matita già intorno ai 16-18 mesi: crea sfregamenti sul foglio, a volte anche dei buchi, con gesti che imitano quelli degli adulti. Dai 18 ai 20 mesi compaiono i primi scarabocchi, i segni incomprensibili a noi adulti. ma che rivelano moltissimo del mondo anteriore del piccolo.

Dalle linee ai “girini”

A due anni, circa il bambino impara a non sollevare la matita dal foglio e completa i primi disegni con segni circolari Gli scarabocchi che esegue a questa età sono generalmente delle lunghe linee a zig zag, che con il tempo diventano sempre più controllate: compaiono puntini e circoletti e ci si avvicina così ai primi simboli. Il primo simbolo è di solito un omino simile ad un pupazzetto con una testa e due gambe, una specie di girino.

Uomo girino – Postils

Le prime scene

Dopo l’omino seguono, verso i tre anni, forme e figure che raffigurano case e persone, il mare, il cielo, le colline, spesso prendendo spunto da disegni di bambini più grandi o degli adulti. Il sole migra in un angolo superiore del foglio; gli uccelli in volo diventano stormi di piccole “M” ondeggianti attraverso il cielo, appare l’arcobaleno.

A questa età il bambino disegna e dipinge oggetti familiari (la famiglia, la sua casa), ma può anche rappresentare scene immaginarie nelle quali si immedesima; se sollecitato, riesce a descrivere il suo elaborato.

 

La figura umana si arricchisce di dettagli

Verso i 4 anni la figura umana viene disegnato in modo più preciso: la testa  ha ora un naso, occhi, bocca e compaiono lunghe gambe. Intorno ai 4 anni e mezzo la figura umana si arricchisce anche del tronco.

Verso i 5-6 anni la figura umana viene rappresentata completa di vestiti e accessori come scarpe, borsa, cravatta, cappello, ombrello.

A quest’età le femmine sono più precise dei maschietti e i loro disegni sono più realistici.

Taglia, incolla,modella

Un’altra attività che attira molto è ritagliare la carta; per evitare che il bambino si ferisca basterà fornirgli delle forbici di plastica con le punte arrotondate. Anche unire gli oggetti con la colla o con il nastro adesivo può essere molto divertente, anche se a volte il piccolo finisce per sporcare tutto quello che lo circonda.

 

In genarale, il bambino ama tutte le attività di manipolazione: pasticciare con i colori a dita, il pongo, il fango, la sabbia.

Di seguito alcuni prodotti utili per far divertire i vostri bimbi e migliorare la loro creatività

  • Sequenze logiche e prime tecniche di disegno
  • Competenze sviluppate: imparare a disegnare; sviluppare la manualità fine e la coordinazione occhio-mano; stimolare la creatività artistica; riconoscere gli animali
  • Contenuto: 10 puzzle progressivi degli animali; pennarello disegna e cancella; lavagnetta cancellabile; stencil

  • GRANDE SUPERFICIE DI DISEGNO: Bella dimensione 100 × 100 cm, permette di disegnare con diversi, Inoltre, il colore è in 7 colori. I dipinti sono in colori arcobaleno, i motivi ti aiutano a disegnare attorno alle forme, il tuo disegno sarà perfetto con i pad.
  • SENZA TRACCIA: è necessaria solo acqua! Con questo tappeto, lasci che i tuoi bambini disegnino liberamente e sei rassicurato perché non c’è più preoccupazione che segni matite sulle pareti o sui mobili o sui vestiti. Inoltre, non è facile aprire le penne per i bambini, non possono bere acqua o acqua ovunque.
  • Materiale di alta qualità: Il tappetino disegno acqua è fatto di tessuto (30% cotone e 70% nylon), 100% PU, certificato da ASTM, EN71, HR4040, Rohs 8P, penne magici scrivere dopo essiccamento rapido e sono non tossico. I COLORI SONO BEN LIVING!
  • Facile da usare e riutilizzabile: utilizzare in diversi passaggi: 1. Riempi la penna magica con acqua; 2. Disegna sul tappeto e goditi il lato magico delle linee e dei motivi che appaiono in multicolori; 3. Quando l’acqua dell’inchiostro evapora, i disegni si sbiadiscono, quindi è possibile disegnare nuove immagini
  • Giocattolo educativo e interessante: questo doodle aiuta il bambino a migliorare la propria immaginazione e creatività. Inoltre, con 1*Tappetino da disegno; 3*Penne; 4*Modelli; 4*sigilli; 1*Motif Roller; 1*Piccola punta del pennello; 1*Sacchetto di immagazzinaggio della penna; 1*borsa acquadoodle. 

  • Matite colorate e altro ancora: 48 matite colorate, 48 pastelli ad olio, 24 pennarelli,24 mini penne colorate, 12 acquarelli ecc. Tutti gli attrezzi hanno una punta di alta qualità, la scrittura e la pittura sono lisce e grazie alla loro qualità, non è per nulla complicato colorare un’immagine, un buon set di disegno per sviluppare la fantasia e la creatività dei bambini.
  • Miglior regalo per il vostro bambino: Questo set è l’ideale per sviluppare per la creatività, in quanto contiene tutti gli strumenti artistici necessari per un piccolo principiante. Pastelli, matite, pennarelli, acquerelli e carta sono impacchettati in una robusta valigetta. Non importa dove sia il tuo bambino, può in qualunque momento avere a disposizione il suo kit.
  • Eccellente per lo sviluppo dei vostri bambini: Disegnare sviluppa i bambini in giovane età, migliora le funzioni artistiche e cerebrali, le capacità motorie, l’immaginazione. Insegna ai tuoi figli come contare, scrivere e disegnare. Metti da parte il tuo iPad e torna alle origini come facevi alla tua età.
  • Divertimento per ragazzi e ragazze: a casa, a scuola, all’asilo, all’asilo e in vacanza. Questo set d’arte intratterrà i tuoi bambini. E’ un grande regalo per i più piccoli e i bambini piccoli per il prossimo Natale, feste per bambini. Accessori popolari in aule scolastiche, asili nido.

E altro ancora

Clicca qui

Per le forbici da far utilizzare ai vostri bimbi, ho scelto

Progettate appositamente per i più piccoli. Con le 3 forbici per bambini di Crayola si possono tagliare splendidi cartamodello (dritti, zig-zag o a onde), per creare inviti di compleanno, auguri o altri bellissimi lavori di bricolage. L’aspetto della sicurezza viene messo in primo piano, perché le forbici per bambini tagliano solo cartone, cartone o carta. Una presa sicura, punte arrotondate e lame in plastica completano il pacchetto sicurezza, in modo da non ostacolare il divertimento del bricolage. Età consigliata: 3 anni.

 

Oppure

  • Imparare a tagliare passo dopo passo in modo sicuro e divertente
  • Queste forbici non sono pericolose perché non tagliano capelli o tessuti
  • Fantastiche attività di taglio riunite assieme con diversi esercizi colorati divertenti
  • Adatto per bambini piccoli
  • Stimola la creatività;

Nel prossimo articolo mi occuperò dell’importanza nei bimbi di modellare con le classiche paste modellabili

Buona lettura

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *