Montessori 4 You: metodi che rispettano il bambino. Il carnevale!

Spread the love

Si avvicina il carnevale, la festa più allegra dell’anno. Una festa creata appositamente per i bambini e che da sempre amano camuffarsi  in tutti i modi possibili.

Ma, nonostante rappresenti un’occasione di divertimento, non  tutti i bimbi, soprattutto se appartenenti alla fascia d’età 2-4 anni, reagiscono allo stesso modo; alcuni rifiutano mascherarsi in quanto non sono ancora capaci di comprendere chiaramente la “linea di confine” tra fantasia e realtà e quindi essere spaventati dal proprio o altrui travestimento.

Dai 4 anni in poi il divertimento  a Carnevale è irrefrenabile.

Che fare allora?

Aiutamoli in qualche modo a dare libero sfogo alla fantasia e alla loro creatività. Insomma, il Carnevale, con il suo carico di magia, deve trasfornmarsi in un momento importante per aiutare i bimbi più piccoli a manifestare le proprie emozioni.

Possiamo, con loro, costruire il travestimento e aiutarli a truccarsi  sarà fonte di allegria condivisa e allo stesso tempo rappresenterà l’occasione per far esercitare i bambini in azioni concrete(scegliere cartoncini, tagliare, cucire e incollare).

Ecco allora qualche consiglio utile per lavorare insieme ai nostri piccoli campioni!

Via libera a forbici, colori e cartoncini colorati per creare delle divertentissime maschere personalizzate.

SIcuramente saranno meno timorosi se indosseranno delle bellissime maschere fatte con le loro manine.

Visitate il sito http://www.montessori4you.it/

Il loro obiettivo è quello di diffondere il metodo Montessori e renderlo accessibile a tutte le famiglie.

Sul loro sito acquistate il  fantastico kit di carnevale ad un prezzo davvero irrisorio e regalate a tutta la famiglia un momento davvero divertente.

All’interno del Kit di Carnevale potete trovare anche delle attività per imparare divertendosi: giochi di logica, memory di diverse difficoltà, di matematica ispirati al metodo montessori e, ovviamente, il carnevale come tema centrale.

 

 

BEN 41 FOGLI da STAMPARE CON:

ESERCIZI di MATEMATICA, PREGRAFISMO, 

MEMORIA, OSSERVAZIONE e CONCENTRAZIONE

 

SCARICA IL KIT DI CARNEVALE!!! 

 

 

Fate anche dei coriandoli a casa

Riciclate della carta che avete a casa  e che dovete gettare, meglio se è colorata e con delle foratrici il vostro bimbo, unendo l’utile al dilettevole, avrà modo di divertirsi con il vostro aiuto.

Scegliete una foratrice piccola, adatta alle manine del bimbo e magari che faccia coriandoli a forma di stella o di cuore.

Ho trovato due bellissime foratrici sul sito di Amazon; ovviamente li ho presi e sarò lieta di postare le foto al più presto possibile

Vi suggerisco il link che ho utilizzato per l’acquisto

Cliccando sopra potete scegliere il modello che più vi piace.

Spero di avervi dato preziosi consiglio. Non mi resta altro che augurarvi buon divertimento e buon Carnevale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *