Le vaccinazioni in Italia

Spread the love

Quello dei vaccini è un argomento estremamente importante e delicato vista l’utilità che gli stessi hanno per la salvaguardia della salute dei nostri figli e non.

Nel nostro paese ultimamente l’argomento vaccini è uno dei più scottanti, visto che è stato utilizzato più volte, anche da chi senza nessuna competenza o conoscenza in materia, cerca di cavalcare l’onda emotiva che le vaccinazioni hanno, per fare propaganda politica e attrarre verso se un numero maggiore di elettori.

In questo articolo, tralasceremo le questioni etiche che le vaccinazioni implicano, e ci concentreremo invece su quello che il nostro paese ha previsto per le vaccinazioni dei nostri figli, seguendo le linee guida del Ministero della Salute.

DIECI VACCINAZIONI OBBLIGATORIE

Con il nuovo decreto vaccini sono state portate a dieci il numero di vaccinazioni obbligatorie nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Con l’entrata in vigore di questo decreto si è voltuto contrastare il calo delle vaccinazioni che si stava registrando nel nostro paese a partire dall’anno 2013, calo che ha interessato sia le vaccinazioni obbligatorie che quelle raccomandate determinando una copertura vaccinale media al di sotto della soglia del 95%.

Questa è la soglia raccomandata dall’Organizzazione mondiale della sanità per garantire la cosiddetta “immunità di gregge”, ossia per proteggere indirettamente anche coloro che, per motivi di salute, non possono essere vaccinati.

Le vaccinazioni obbligatorie previste dal Decreto legge 7 giugno 2017 , n. 73, Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, come modificato dalla Legge di conversione 31 luglio 2017, n. 119, prevede infatti le seguenti vaccinazioni obbligatorie per i minori di età compresa tra zero e sedici anni e per i minori stranieri non accompagnati:

  • anti-poliomielitica

  • anti-difterica

  • anti-tetanica

  • anti-epatite B

  • anti-pertosse

  • anti-Haemophilus influenzae tipo b

  • anti-morbillo

  • anti-rosolia

  • anti-parotite

  • anti-varicella.

L’obbligatorietà per le ultime quattro (anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella) è soggetta a revisione ogni tre anni in base ai dati epidemiologici e delle coperture vaccinali raggiunte.

Sono, inoltre, indicate ad offerta attiva e gratuita, da parte delle Regioni e Province autonome, ma senza obbligo vaccinale, le vaccinazioni:

  • anti-meningococcica B

  • anti-meningococcica C

  • anti-pneumococcica

  • anti-rotavirus.

SCUOLA E VACCINI

Per poter accedere a scuola occorre rispettare gli obblighi vaccinali previsti dalla legge e questo vale sia per per l’ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia (per i bambini da 0 a 6 anni), mentre dalla scuola primaria (scuola elementare) in poi i bambini e i ragazzi possono accedere comunque a scuola e fare gli esami, ma, in caso non siano stati rispettati gli obblighi, viene attivato dalla A.S.L. un percorso di recupero della vaccinazione ed è possibile anche incorrere in sanzioni amministrative da 100 a 500 euro. Sono esonerati dall’obbligo i bambini e i ragazzi già immunizzati a seguito di malattia naturale e i bambini che presentano specifiche condizioni cliniche che rappresentano una controindicazione permanente e/o temporanea alle vaccinazioni.

LA MIA ESPERIENZA CON MATTEO

Per quanto riguarda l’ esperienza con mio figlio posso dire di aver concluso da poco tutte le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate previste dal calendario vaccinale della mia Regione.

Da sempre sono stata convinta che i vaccini ci sono e devono essere fatti e questo è un gesto d’amore nei confronti di mio figlio, ma anche degli altri bambini.

Dopo ogni vaccinazione non ho mai riscontrato effetti collaterali a parte per alcuni dove si è verificata un po’ d’irrequietezza e qualche linea di febbre durata al massimo un giorno.

Quello che mi sento di consigliarvi e di vaccinare i vostri figli e di non dare ascolto a persone che spesso per ignoranza o semplicemente perché facilmente influenzabili da altri tendono ad alimentare dubbi e perplessità sull’utilità dei vaccini.

Potete approfondire l’argomento vaccini cliccando su:

http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp;

 

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *