Gioca e impara. Bimbi in movimento

Spread the love

Per i bimbi trascorrere dei momenti all’aria aperta è molto importante, sia in estate sia in inverno, soprattutto oggi che i bambini trascorrono molto tempo in casa. Perchè non offrire ai piccoli molti strumenti con cui divertirsie muoversi: importante è individuare quelli adatti alle capacità che possiedono in base all’età, in modo da sperimentare ogni attività in totale sicurezza. Andiamo con ordine.

Per i più piccoli: spingi e cammina

Quando il bambino muove i primi passi. 

C’è chi a un anno ancora gattona e chi invece fa già i primi passi. In ogni caso ci vorranno dei mesi prima che il piccolo conquisti una certa sicurezza e stabilità. Ecco come aiutarlo.

È intorno all’anno di età che il bambino compie i suoi primi passi. In genere, però, ogni bimbo ha il suo percorso e i suoi tempi di sviluppo psicomotorio, che i genitori non devono forzare ma osservare e rispettare con serenità. Ci sono, infatti, bambini più “lenti”, che a un anno ancora gattonano e che imparano a muovere i primi passi solo nei mesi seguenti.

Quando non riesce a stare in piedi da solo, il bimbo ha bisogno di un appoggio per potersi muovere. In questa fase sono adatti i carrelli con le ruote, che hanno una base solida e stabile a cui il piccolo si può appoggiare, oppure i cavalcabili su cui può sedersi e spingersi con le gambe. In commercio è presente una vasta gamma di modelli, alcuni anche accessoriati.

E altro ancora sul sito di Amazon
Clicca qui


E altro ancora
Clicca qui

Bici per i piccoli

In realtà , non esiete il momento giusto per acquistare una bicicletta per i più piccoli, poichè è molto soggettivo, alcuni bambini sviluppano le capacità psicomotorie prima degli altri.

Se stai cercando una bicicletta senza pedali, cerca di indirizzare la tua scelta sul modello che sto per descrivere

La bicicletta senza pedali, nota anche con la definzione di balance bike, è una bici progettata specificamente per i bimbi di un’età dai 2 ai 4-5 anni. Si tratta di una bicicletta priva di pedali e di trasmissione, e nella maggior parte dei modelli anche di fren, studiata per sviluppare nei bimbi le doti di equilibrio, e favorire l’apprendimento all’uso di una classica bicicletta senza necessità di ricorrere alle storiche rotelle.

Ricorrere alla bicicletta senza pedali per i bimbi è una normale consuetudine nel Nord Europa, dove questo strumento costituisce la parte fondamentale di un percorso educativo per imparare ad utilizzare la bicicletta, peraltro molto diffusa come mezzo di trasporto. Al contrario, in Italia ha iniziato a diffondersi piuttosto di recente, rivoluzionando le abitudini di genitori e bimbi e il tradizionale uso del triciclo e della bici dotata di rotelle aggiuntive.

Una bicicletta senza pedali per bambini può essere realizzata in legno naturale e in materiale plastico o metallico. Poiché i pedali e la catena sono assenti, per muoverla, il bimbo spinge con i piedi contro il terreno e “corre” letteralmente, imparando in maniera del tutto naturale e istintiva ad acquistare velocità e a rimanere in equilibrio sulle due ruote.

Quella mostrata nelle immagini in alto è la Red Bullet di Chicco. Questa bici  permette ai bambini di avvicinarsi al mondo delle due ruote facilitando il passaggio alle biciclette dei più grandi. Il sedile e il manubrio sono regolabili, il telaio in metallo è leggero e robusto e può sostenere il tuo bambino fino a un peso di 25 kg. La Red Bullet non solo è caratterizzata da uno stile moderno e attuale, ma è riconosciuta per la sua incredibile comodità. Ha un sedile imbottito per una corsa ammortizzata e manubri in gomma per un comfort extra. Si trova a 56 cm dal suolo e ha pneumatici resistenti alla foratura per la corsa più liscia e sicura.

 

 

 

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *