Perchè leggere ai bambini

Spread the love

I libri non sono semplicemente oggetti da leggere e sfogliare, ma possono diventare compagni di giochi e strumenti validi per lo sviluppo dei bambini. Prima di tutto perché stimolano una delle capacità più importanti, che se attivata nei primi anni di vita, riuscirà ad essere per i bambini un bagaglio culturale fondamentale: la concentrazione.

Insegnare ad un bambino a “stare” in un’attività, a essere parte di un momento di lettura, lo aiuterà a mantenere l’attenzione, a sviluppare la capacità di ascolto e stimolerà la curiosità

I bambini appena nati riconoscono la voce della mamma, ed è attraverso di lei che imparano i primi toni vocali, il piano e il forte, i sussurri e le parole dolci. Allo stesso modo, se ad esempio, durante la gravidanza leggerete ad alta voce una filastrocca o una storia, vedrete che il vostro bambino, poco dopo la nascita riuscirà a riconoscere ciò che sente. Avviene lo stesso meccanismo che accade nella musica. I bambini appena nati riescono a riconoscere i suoni a loro familiari: la voce della mamma, del papà, le canzoni ascoltate e le storie lette.

Le filastrocche hanno un grandissimo potere: attraverso le rime i bambini riescono a memorizzare le parole più facilmente, imparando nuovi vocaboli e scoprendo cose nuove.

A tal proposito, vi suggerisco il seguente libro:

Ogni giorno riserva una storia, una fiaba o una filastrocca. Il tutto accompagnato da illustrazioni!

Lo trovate sul sito “Il giardino dei libri” sul link che trovate sotto:

CLICCA QUI

Mentre leggete provate a imitare i suoni naturali (come il vento o il rumore dei passi o il battere ad una porta) e i versi degli animali. In questo modo farete divertire i piccoli e rimarranno stupiti dal potere del libro e della lettura.

Un libro è un tesoro da scoprire e un potente strumento di aiuto e sviluppo per la crescita emotiva e cognitiva del bambino. Attraverso le storie, infatti, possiamo aiutare il nostro bambino a comprendere meglio il mondo e i momenti che si appresta a vivere, come il momento del sonno, la pappa, il pannolino, il momento di levare il ciuccio o l’arrivo di un fratellino o sorellina.

Lo trovate sul sito “Giardino dei libri”

CLICCA QUI

Sul sito “Il giardino dei libri”

CLICCA QUI

Sul sito “Giardino dei Libri”

CLICCA QUI

Sul sito “Giardino dei libri”

CLICCA QUI

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *