La sana alimentazione nella prima infanzia

Spread the love

In età scolare si impostano le abitudini alimentari del bambino ed è in questa fase della vita che la famiglia e la scuola devono contribuire allo sviluppo di uno stile alimentare sano, che permanga nell’età adulta.

La dieta in età prescolare 1-6 anni

L’eccessivo peso dei bimbi in età scolare è legato a cattive abitudini alimentari già in età prescolare cioè ad un’età compresa tra 1 e i 6 anni.

Per promuovere una crescita armonica e uno sviluppo corretto è importante educare i bambini a consumare un’ampia varietà di alimenti. Una corretta  alimentazione associata ad un’attività fisica regolare può prevenire il sovrappeso e risurre il rischio di sviluppare in età adulta malattie cronico-degenerative.

La scuola, attraverso la mensa scolastica ha un ruolo preventivo indirizzando correttamente le scelte alimentari del bambino e della famiglia.

La quantità di energia che gli alimenti devono fornire in questa fascia d’età corrisponde a 100 Kcal al giorno per ogni chilogrammo di peso circa da suddividere nei 4/5 pasti giornalieri nella maniera seguente:

  • Prima colazione 20-25%
  • Pranzo 35-40%
  • Spuntino del mattino e merenda 10-15%
  • Cena 25-30%.

Durante i pasti il bambino non deve essere distratto dalla televisione o da altri diversivi, ma deve mangiare con il resto della famiglia.

 

 

 

 

 

 

 

 

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *