Il seggiolino anti abbandono da oggi è obbligatorio: prezzi e sanzioni, come funziona

Spread the love

Il momento dell’entrata in vigore è arrivato. Scatta, infatti, dal 7 novembre l’obbligo di montare sulle auto i dispositivi di allarme per i seggiolini, i cosiddetti sistemi “anti abbandono”. Lo ricorda il ministero dei Trasporti, specificando che il regolamento di attuazione dell’articolo 172 del nuovo Codice della Strada in materia è stato pubblicato il 23 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale, prevedendo l’entrata in vigore 15 giorni dopo, appunto il 7 novembre del 2019.

Come funziona. Il decreto, ha spiegato l”Asaps, l’Associazione sostenitori Polstrada, prevede che i dispositivi “dovranno attivarsi automaticamente e dovranno essere dotati di un allarme in grado di avvisare il conducente della presenza del bambino nel veicolo attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili all’interno o all’esterno del veicolo (potranno essere dotati anche di un sistema di comunicazione automatico per l’invio di messaggi o chiamate)”. Il Decreto del ministero dei Trasporti ha stabilito anche le caratteristiche tecniche di questi dispositivi “che potranno essere integrati all’origine nel seggiolino, oppure una dotazione di base o un accessorio del veicolo, ricompreso nel fascicolo di omologazione dello stesso oppure un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo”.

Quali acquistare?

ATON M I-SIZE SENSORE SAFE urbn black

Il seggiolino auto Cybex Aton M i-Size è estremamente pratico, leggero e spazioso, ed è la soluzione più sicura per i viaggi in auto di neonati e bambini di altezza compresa tra i 45 e gli 87 cm, grazie alla sua conformità alla normativa i-Size (se utilizzato con la Base M non inclusa), all’innovativo dispositivo SensorSafe e, più in generale, ad una tecnologia di sicurezza di ultima generazione.Come sempre Cybex appoggia tutte le migliorie in termini di sicurezza in auto dei bambini ed è già al passo con le nuove normative, grazie all’inedito dispositivo SensorSafe. Costituito da una clip, è collegato al sistema di chiusura del seggiolino e connesso ad un’apposita applicazione per smartphone, tramite Bluetooth.Con SensorSafe di Cybex, in caso di una possibile situazione pericolosa per il bambino, i genitori ricevono un segnale acustico e una notifica sul proprio smartphone per poter reagire immediatamente. Il dispositivo permette il controllo del sistema di chiusura del seggiolino, della temperatura in auto e dell’eventuale abbandono del bambino in auto, avvisando anche il genitore quando è il momento di fare una pausa.Aton M i-Size, inoltre, è dotato di un riduttore removibile che assicura la posizione più piana possibile per i neonati ed i bambini prematuri, e quindi un elevato livello di comfort. Tale accessorio è fondamentale per il bimbo, in quanto riduce il rischio di difficoltà respiratorie causate da un ribaltamento in avanti della testa.Il Sistema L.S.P. e la scocca ad alto assorbimento di energia garantiscono poi un elevato livello di protezione in caso di impatto laterale. La forza iniziale causata da un eventuale incidente viene trasferita attraverso la protezione laterale rivolta verso la portiera e viene distribuita nella scocca ad alto assorbimento d’urto. Il materiale flessibile e la struttura del seggiolino riescono così ad attutire le forze dell’impatto.Il poggiatesta regolabile in altezza, le cinture con i morbidI cuscinetti

Per chi dispone del seggiolino, saraà sufficiente adeguarlo con un semplice dispositivo.

Per maggiori info
Clicca qui
Quanto costa? Per agevolare l’acquisto dei dispositivi, nel dl fisco è stato istituito un fondo per un incentivo di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato. I variano dai 40 ai 70 euro.

Sanzioni. Se non si monta il seggiolino anti abbandono, prevista una sanzione amministrativa che va da da 81 euro a 326 euro o la decurtazione di 5 punti dalla patente.

C’è intanto chi chiede la sospensione delle multe visto che i cittadini non sono informati: il deputato del Pd Ubaldo Pagano ha proposto al ministero dell’Interno di sospendere “per il momento le sanzioni sui seggiolini anti abbandono finché i cittadini non saranno stati informati in maniera corretta e diffusa sulla nuova normativa e finché non sarà operativo l’incentivo di 30 euro all’acquisto, previsto da Dl Fisco, le cui modalità di attuazione devono ancora essere chiarite dal ministero dei Trasporti”.

“L’Asaps – commenta il presidente Giordano Biserni – auspicava un margine di tempo maggiore interpretando la legge in modo più favorevole e con la concessione dei 120 giorni inizialmente previsti, così non è stato. Pertanto genitori, nonni e accompagnatori affrettatevi!”.

 

 

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *