Bimbi a casa…….cosa fare?

Spread the love

La scuola è finita ed è arrivato il tempo di scervellarsi. Proprio così. Quasi terrificati delle vacanze estive, estenuati già dal calcolo matematico dei giorni che separano dal ritorno sui banchi, presi dalla richiesta costante di piccoletti che vogliono sapere “e ora cosa facciamo?”, mamma e papà devono almeno accendere qualche lampadina e sforzarsi di essere contenti e sollevati che questi figlioletti energici vogliano fare tanto.

Esclusi i campi estivi – di cui ormai ce ne sono a decine e alcuni anche di pessima qualità – e categoricamente vietati smartphone e dispositivi vari, dobbiamo solo inventarci letteralmente qualcosa da fare in questa lunga ricreazione che separa i bimbi dalla ripresa delle lezioni.

Cosa inventarci? All’aria aperta o in casa, in città oppure in campagna, c’è sicuramente una svariata lista di attività, giochi e lavoretti per trascorrere con creatività e fantasia le calde ore estive. Noi ne abbiamo raccolte una dozzina:

Ecco qualche gioco che vi propongo:

  • Palla a muro. In campagna o giù al cortile di casa se vivete in città, insieme a tutti i bambini che vivono nelle vicinanze, questo è uno dei giochi più “vecchi” che piacciono però a tutte le generazioni. Lo scopo è lanciare la palla sulla parete e riprenderla senza farla cadere. È possibile giocare anche da soli.
  • Nascondino. Il must dei giochi all’aria aperta, ottimo se si è in gruppo di 5 o 6 bambini tra i 7 e i 10 anni.
  • Caccia al tesoro. Da adattare a seconda delle età, è l’ideale se volete rimanere in casa e con voi ci sono anche cuginetti e amichetti. Su questo sito trovate idee per realizzare gli indovinelli.
  • Gessi colorati. Esistono in commercio quelli adatti all’asfalto o alle mattonelle. In cortile o in un giardinetto potete giocare con i più piccoli e mettere in scena, per esempio con i bimbi in età prescolare (3-5 anni) un gioco di educazione stradale.
  • Campana (o settimana). Con i gessetti che avete utilizzato prima, ecco l’antico gioco della campana! Occorre disegnare per terra 7 caselle. Le prime 3, di seguito (che corrispondono a lunedì, martedì, mercoledì), poi due uno accanto all’altra, giovedì e venerdì, e poi sabato e domenica (l’ultima casella è po’ arrotondata).
  • Merenda in casa: i ghiaccioli! Ci vuole davvero poco per coinvolgere i bambini a preparare qualcosa di gustoso. Frutta fresca, acqua o te o yogurt: leggi qui la ricetta dei ghiaccioli da fare in casa.

Se cercate stampi per ghiaccioli originali
Clicca qui

  • Arcobaleni in bottiglia. Indicato più per le fanciulline, per fare dei sorprendenti arcobaleni basta qualche bottiglina in vetro e del sale da cucina. Ecco come realizzare arcobaleni in bottiglia e come possono essere sfruttati.
  • Sabbia cinetica. Anche questa possiamo provare a farla in casa e avere così un ottimo spunto per far divertire i nostri bambini.

Buon divertimento con i vostri bimbi.

 

 

 

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *