Alla scoperta dei colori!!!

Spread the love

 

Per i bambini il disegno riveste un’importanza enorme dal punto di vista comunicativo ed emotivo. Esprimersi attraverso l’arte è un ottimo antidoto contro lo stress.

Nella società che viviamo, purtroppo anche i più piccoli hanno ormai a che fare con lo stress e le sue pesanti conseguenze sul benessere psico-fisico. Disegnare aiuta i bambini a stemperare le tensioni e le preoccupazioni, è una valvola di sfogo per i più irrequieti ma anche per i più timidi, esprime ciò che si agita nel bambino e che non riesce a essere verbalizzato.

Lasciare liberi i bambini di esprimersi attraverso il disegno è una pratica spesso sottovalutata dai noi adulti e, talvolta, anche scomoda per i genitori che si trovano inevitabilmente muri, pavimenti e divani dipinti. Per questo è utile comprare materiale apposito, quindi lavabile e atossico; una buona alternativa è data dai colori alimentari mischiati allo yogurt, cosicché anche i più piccoli possano sbizzarrirsi nella scoperta dell’arte connubiata a sapori e consistenze.

Bellissima è stata l’esperienza di mio figlio alle prese con la pittura gustativa. Non avevo mai sentito parlare di questo metodo montessoriano fin quando un pomeriggio mio figlio ha partecipato ad un laboratorio presso la Libreria Carabà ( menzionata in un altro articolo del blog) ed è stato davvero sorprendente.

Si colora con i cibi, permettendo la sperimentazione di più sensi: il gusto, il tatto e la vista. Si può infatti colorare con la nutella, con il cacao, con il succo di pomodoro o di arancia, con il thè o mediante piccoli timbri ricavati dalle patate o dalle mele intagliate.

Ogni età ha le proprie peculiarità ma resta essenziale che l’adulto lasci il bimbo libero di scarabocchiare, disegnare ed elaborare figure in estrema autonomia, donandogli un momento unico in cui possa serenamente farsi trasportare dalle proprie emozioni attraverso la scelta dei colori e dei tratti, senza forzature o giudizi, proprio perché attraverso la personale selezione dei colori trasparirà ciò che il piccolo prova e come vive il rapporto con l’ambiente circostante.

Il colore è una delle caratteristiche più evidenti del mondo che ci circonda.
Insegnando a tuo figlio i colori (comprese le sfumature, i toni e le tonalità), lo aiuterai anche a servirsi del colore come mezzo di espressione creativa in tutti gli aspetti della vita.

E, cosa più importante, imparerà a usare il colore come segnale visivo per identificare il pericolo (rosso) e distinguere il caldo dal freddo. Ma il ruolo svolto dal colore nello sviluppo di tuo figlio non termina qui, l’elenco potrebbe continuare all’infinito.

Il bambino al nido deve essere libero di sperimentare e di conoscere la realtà attraverso il tatto, deve essere libero di sporcarsi e di coinvolgere nel processo conoscitivo tutto il corpo.

La bellezza del laboratorio di pittura è che questo consente  ai bambini di dipingere con il corpo, con le dita o con strumenti quali spugne e pennelli, di conoscere la consistenza dei colori.

Il colore viene conosciuto attraverso il tatto, attraverso l’udito con il nome del colore, e viene associato ad immagini evocative nei bambini (es. blu come il mare, giallo come il sole). Pian piano le educatrici continueranno il percorso del colore attraverso delle attività che lo faranno ritrovare  nella pasta di sale ad esempio, consolidando così la nozione di colore nel bambino.

Attraverso le diverse tipologie di pittura, il bambino potrà sperimentare la pittura con i piedi (cartellone sul pavimento), o con un cartellone appeso… attraverso la pittura verticale. Essenziale come per ogni attività, è la predisposizione e strutturazione dello spazio: l’ambiente deve essere dedicato al colore, le tempere devono essere ad altezza bambino.

E’ opportuno darvi qualche consiglio relativamente ai colori da far usare ai bimbi più piccoli


CRAYOLA 7442 – Set Coloring i Lavabilissimi

Acquistabili sul sito Amazon cliccando sul link che segue

 

 

Giotto Be-Be 949303 Vernice Dito


 

 

 

 

 

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *