Yogurt ai bambini: Ottima merenda!!

Spread the love

Lo yogurt è buono e ha una consistenza cremosa e per questo piace tanto ai bambini. Inoltre contiene molte sostanze preziose per la crescita del bebè

Protegge l’intestino

Lo yogurt, grazie al suo contenuto di fermenti lattici, svolge una funzione di protezione sull’intestino dei bambini perché, aumentando la flora batterica intestinale positiva limita la proliferazione dei microrganismi dannosi. È quindi utile in caso di diarrea o stitichezza e dopo una cura a base di antibiotici per ripristinare la flora batterica che è stata danneggiata dai farmaci.

E’ particolarmente ricco di calcio, fondamentale per le ossa e i denti.

Io ho iniziato a dare lo yogurt a Matteo da quando aveva 8 mesi; yogurt acquistato nei vari supermercati ma specifici per bambini: Plasmon, Granarolo bimbi e Teddy.

Devo dire che era di suo gradimento. Da qualche mese, pero’ ha iniziato a rifiutarlo. Ho pensato bene di prepararlo in casa. Ho acquistato Yogurella Ariete e ho deciso di ritentare a darglielo per i benefici che ha, specie dopo una cura antibiotica.

Diciamo che ha avuto successo. Ho iniziato a preparare yogurt alla frutta e di recente la merenda di Matteo è diventata ancora più gustosa: un buonissimo yogurt bianco con una base di biscotto al cioccolato Kinder.  Condivido con voi la ricetta.

Bastano pochissimi ingredienti ed è una ricetta semplicissima e soprattutto veloce.

  • 1/2 litro di latte intero;
  • un vasetto di yogurt bianco per i fermenti;
  • 30 gr di zucchero;
  • 2 barrette piccole di Kinder cioccolato;
  • 4/5 biscotti plasmon classici.
  • 40 gr. di burro.

Versare il latte dentro l’apposito contenitore presente all’interno di yogurella Ariete, aggiungere il vasetto di yogurt bianco (o se riuscite a trovarli, i fermenti liofilizzati) e lo zucchero; mescolare bene e per evitare grumi usate uno sbattitore elettrico. Versare tutto all’interno di yogurella e lasciate riposare per 10/12 ore.

Ho scelto questa yogurtiera perché facile da usare e non è particolarmente ingombrante. Sul sito di “Amazon” si trova ad un prezzo competitivo

Quando lo yogurt sarà pronto (ma consiglio di controllare  se lo yogurt ha ottenuto la giusta consistenza prima di spegnere la yogurtiera), lasciate raffreddare e mettetelo in frigo.

In una ciotola a parte Sbriciolate i biscotti, fino a renderli poltiglia. Aggiungete il burro fuso e il cioccolato Kinder tagliato a pezzettini piccoli e girate velocemente per amalgamare tutto!

Il composto così ottenuto serve per creare la base della nostra merenda in quanto viene distribuito in piccoli vasetti e, aiutandovi con un cucchiaio cercate di compattarlo.

Una volta effettuato questo passaggio, versate all’interno dei vasetti e sopra il fondo biscottato lo yogurt preparato con la vostra yogurtiera.

Prima di consumare la merenda mettete i vasetti in frigo per un’ora circa.

Solitamente con questa quantità di yogurt si riescono a preparare tanti vasetti e possono stare in frigo per una settimana.

Devo dire che questa ricetta ha avuto particolarmente successo con mio figlio ma è stata gradita anche da amici come dessert.

Buona merenda!

 

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *