Tablet e smartphone: istruzioni per l’uso!

Spread the love

Se avete regalato ai vostri bimbi per Natale un tablet o un videogioco non avete fatto una scelta errata; da una recente ricerca risulta che la tecnologia digitale è utile per lo sviluppo e la crescita, basta solo qualche accorgimento e dare il buon esempio!

Le vetrine dei negozi di giocattoli sono piene di questi dispositivi, i bambini li adorano e imparano ad usarli da piccolissimi.

Un rapporto del Joint Research Centre della Commissione Europea dal titolo Young children and digital technology, pubblicato pochi mesi fa, analizza le modalità con cui i bambini e le loro famiglie entrano in contatto con questi nuovi strumenti, qual è l’approccio dei genitori e quali conseguenze per la salute psicofisica dei piccoli. E conclude che, se ben gestiti, questi dispositivi sono di grande utilità per lo sviluppo e la crescita dei bambini. L’importante è usarli al meglio ed evitare degli errori.

Giusto equilibrio e misura!

I bambini tendono spontaneamente a integrare questi nuovi strumenti di gioco con altre attività.

Io personalmente favorisco questa integrazione: stiamo spesso all’aria aperta, giochiamo tradizionalmente e integriamo con le nuove tecnologie. Non dobbiamo escludere queste ultime ma sarebbe altrettanto sbagliato lasciarli davanti al tablet o smart toys per interi pomeriggi.

Guidiamo i bambini ad usare questi dispositivi

I bambini ci osservano anche quando non ce ne accorgiamo. da piccolini sanno già accendere da soli un smartphone o un tablet perché ci imitano. Mio figlio a due anni, per esempio, è capace di farsi i selfie da soli e a mandarli ai nonni attraverso WhatsApp.  Quindi, dobbiamo essere noi per primi ad usare cellulari e tablet  con un certo equilibrio e dare il buon esempio.

E’ altrettanto sbagliato che i nostri figli imparino ad usare questi aggeggi da soli per tentativi ed errori. Potrebbero fare acquisti online senza rendersene conto, divulgare delle loro foto a persone estranee o trovarsi a visionare dei contenuti poco adatti alla loro età.

La soluzione migliore sarebbe quella di non proibire l’uso di questi dispositivi ma affiancarli e insegnare loro un uso responsabile e sicuro.

Leggere anche dallo schermo

La nostra generazione è abituata a leggere storie su carta, ma oggi esistono altri supporti. Si può leggere una bella storia attraverso lo schermo di un tablet. Grazie agli smartphone possiamo portare un’intera biblioteca in tasca ed esistono app creati appositamente per bambini che uniscono testi, animazione e musica. L’importante è la nostra presenza e leggere insieme.

 

Mio figlio ha ricevuto questo tablet come regalo per il suo secondo compleanno dai nonni materni.

Il tablet educativo più innovativo e sicuro per i bambini in età prescolare per divertirsi con oltre 80 app educative Clementoni preinstallate e tante altre da scaricare da Google Play Store.

L’esclusiva suite di giochi ClemSchool propone un percorso educativo completo con tante divertenti app per accompagnare il bambino nell’apprendimento della scrittura, dei numeri, delle forme e dei colori.

Grazie all’app Family System io e mio marito possiamo monitorare e gestire tutte le sue attività svolte e abilitare i contenuti multimediali e i giochi ai quali il bambino può avere accesso.

E’ dotato dell’area genitori dove posso accedere attraverso una particolare password che solo io e mio marito conosciamo e da dove gestisco tutte le attività che può accedere e adatte alla sua età.

Con le divertenti funny cards può giocare con la realtà aumentata e imparare tanto sulla storia dell’arte, sulla musica dei grandi compositori e sulle fiabe più avventurose!

Le giornate sono più belle se condivise con chi si ama grazie a ClemChat l’app sicura di Clementoni per scambiarsi foto, messaggi e video; per mio figlio è uno sbaglio inviare foto ai contatti da me memorizzati sul tablet e i nonni sono anche contenti.

! Con le app British Institute l’inglese è un gioco!

Per acquistarlo ad un prezzo competitivo vi suggerisco il sito “Amazon” e cliccare sul seguente link

Esistono anche altri modelli della linea Clem suddivisi per fascia d’età

E ancora!

 

 

 

 

 

 

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *