Svezzamento

Spread the love

Svezzamento del bimbo: le linee guida del Ministero della salute

Dal sesto mese di vita compiuto si può iniziare lo svezzamento, cioè l’integrazione di cibi solidi e semisolidi (biscotti, frutta, pappe, minestrine) all’alimentazione con solo latte (materno o formula adatta per il primo semestre). E’ quanto raccomanda il ministero della Salute nella guida per le famiglie “Bambine e bambini del mondo”.

A sei mesi il bambino è ormai sicuramente pronto da ogni punto di vista(psicologico, motorio, digestivo) ad altro tipo di nutrimento diverso dal latte materno e potrà accettare il cucchiaino e gestire la deglutizione di cibi densi, dice il ministero.

Questo non vuol dire però smettere con il latte materno: l’allattamento è il modo per dare al bambino, allo stesso tempo, nutrimento e sicurezza, insomma un riferimento affettivo rilevante per l’acquisizione dell’autonomia.

Se la madre lo desidera, l’allattamento al seno potrà quindi continuare dal secondo semestre di vita fino al secondo anno e anche oltre, come suggerito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il bambino allattato oltre il secondo anno di vita, sottolinea il ministero, non va visto come un bambino viziato e sua madre non deve ritenere di limitare la sua maturazione e la sua autonomia.

Lo svezzamento non è soltanto una tappa importante dal punto di vista nutrizionale: come sottolinea il ministero, rappresenta anche un momento delicato e importante per l’acquisizione di comportamenti e attitudini del piccolo di fronte alle esperienze olfattive e gustative, all’accettazione del cucchiaino.

In quale ordine vanno introdotti gli alimenti

Si legge nella guida del ministero e può variare in base alla preferenza del bambino e alla cultura gastronomica della famiglia e del pediatra che fornisce i consigli.

I primi cibi diversi dal latte da introdurre

Come primi alimenti diversi dal latte da offrire si possono provare, in base alla scelta materna, alle vostre abitudini culturali ed all’accettazione del bambino, i seguenti:

  • vegetali cotti e tritati come patate, carote
  • banana o pera o mela grattugiata
  • crema di riso messa nel latte

e successivamente

  • carboidrati come riso, mais, porridge, akamu, tapioca, yucca
  • proteine (senza eccedere): montone, agnello, pollo, manzo, pesce, capretto, maiale.
  • Non esagerare con i cibi salati e troppe proteine
  • Non esagerare con i cibi salati e troppe proteine

Leggi anche le ultime teorie condivise dalla comunità scientifica internazionale nella Guida allo svezzamento di nostrofiglio.it . Nella guida troverai:

 

Svezzamento: l’età giusta per iniziare

Svezzamento: quando il bambino è pronto

Svezzamento: il bambino dice no alle prime pappa

Le regole generali dello svezzamento

Gli alimenti vietati (almeno) fino ai tre anni del bambino

Svezzamento: deve essere graduale oppure no?

Come preparare la prima pappa

Il calendario dello svezzamento fino all’anno

Allergie alimentari: teorie vecchi e nuove

Svezzamento: le domande più comuni

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *