Si alle vaccinazioni. 10 vaccini obbligatori.

Spread the love

Il modo più efficace di proteggere i nostri bambini consiste nel sottoporli alle vaccinazioni previste dal Piano nazionale prevenzione vaccinale, rispettando tempi e dosi. Si tratta, infatti, delle misure più utili per diminuire il rischio che il bimbo si ammali e che, nel caso, sviluppi sintomi seri. Non solo: i vaccini sono preziosi anche per limitare la circolazione dei microrganismi e, duqnue, per favorire una protezione di massa.

Va ricordato che i vaccini sono obbligatori per chi frequenta asili nido, scuole materne, primarie e secondarie (fino ai 16 anni): nei primi due casi i bambini non in regola non vengono accettati in classe, negli ultimi due casi ai genitori possono essere applicate sanzioni economiche, ma i bambini e i ragazzi possono accedere alle lezioni.

 

10 Vaccini Obbligatori

In parlamento si sta discutendo del c.d. “Obbligo vaccinale flessibile” (la vaccinazione resterebbe obbligatoria solo in caso di emergenze sanitarie o di compromissione dell’immunità di gruppo), ma nel frattempo resta in vigore la legge Lorenzin con 10 vaccini obbligatori.

  1. anti-poliomelite
  2. anti-difterite
  3. anti-tetatica
  4. anti-epatite B
  5. anti-pertosse
  6. anti-haemophilus influentiae tipo B
  7. anti-morbillo
  8. anti-rosolia
  9. anti-parotite
  10. anti-varicella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *