Obbligo vaccinale: non serve più consegnare i certificati alle scuole

Spread the love

La legge Lorenzin sull’obbligo vaccinale resta, ma i genitori non devono più presentare i docuemnti cartacei alla scuola: grazie all’anagrafe vaccinale saranno direttamente le Asl a fornire i nomi di chi non è in regola alle scuole, che potranno contattarli.

C’era la scadenza del 10 luglio per consegnare alle scuole i certificati cartacei che attestavano l’esecuzione dei vaccini obbligatori del bambino in vista del prossimo anno scolastico. Ora non serve più perchè ormai il passaggio è tutto automatico. Grazie all’anagrafe vaccinale, istituita dal Ministero della salute Giulia Grillo il 18 settembre dell’anno scorso, le Asl e le scuole comunicano tra loro in tutte le regioni d’Italia, tranne nelle province di Trento e Bolzano.

L’obbligo resta

l’obbligo vaccinale rimane invariato, ma chi è in regola non deve fare nulla per l’iscrizione al prossimo anno scolastico. a precisarlo sono stati il ministero della salute e quello all’istruzion. sarà necessario presentare la certificazione cartacea delle avvenute vaccinazioni solo nel caso in cui, dopo lo scambio dei dati tra le Asl e le scuole,emergesse che il proprio bambino non fosse in regola con gli obblighi previsti ai fini dell’iscrizione scolastica.

Clicca qui per saperne di più

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *