Nido: buon per lui e per te!

Spread the love

 

Il nido è una scelta che ha ricadute positive sulla crescita del bambino ed, inoltre, offre un sostegno prezioso per noi mamme confrontandoci con educatrici e sentirci meno sole.

Un luogo costruito intorno ai bisogni del bambino. gli studi confermano i vantaggi, anche se molte famiglie sono costrette a rinunciare per i costi spesso elevati.

oggi la scelta appare molto più delicata alla luce dei recenti fatti di cronaca. Certo, quando la struttura è di ottima qualità, il bimbo sta bene e inizia il suo nuovo percorso educativo.

Ma il nido rappresenta anche un vantaggio per mamma e papà: un punto di riferimento nell’educazione, un luogo dove conoscere altri genitori e, soprattutto, un sollievo dalla stanchezza fisica ed emotiva.

Il nido ha, infatti, una funzione di completamento rispetto a quello che si fa a casa: si impara grazie al gioco e si pongono le basi per la socializzazione: gli educatori hanno competenze specifiche, gli arredi  sono studiati apposta, così come il cibo.

 

 

Un bimbo non si più allevare da soli: necessari i consigli di educatori

Acquisire un ritmo è importante per il sonno, tasto dolente dei primi anni. E se a casa ci fosse qualche problema, perché non chiedere qualche parare alle educatrici. Loro sono interlocutori speciali perché osservano il bimbo tutti i giorni, tanto che oggi, tra i servizi offerti dalle strutture, si prevedono degli incontri con i genitori. , anche per rispondere a richieste mirate: è una prevenzione fondamentale. spiega la pedagogista Nice Terzi, presidente del Gruppo Nazionale nidi Infanzia.  Spesso noi genitori ingigantiamo un problema che in realtà non è così grave se ci confrontiamo con altri genitori o con gli stessi educatori.

Con gli altri genitori si sdrammatizza e si fanno delle amicizie. Ecco perché l’incontro di persona con altri genitori è fonte di arricchimento. Da un lato l’arrivo di un bambino allontana le amicizie precedenti, dall’altra è “facilitatore” di nuovi incontri.

 

Sollievo dalla stanchezza: fisica e mentale

Avere un tempo e un luogo su cui poter contare: è questo il nido per noi mamme. In generale, dà sollievo alla nostra stanchezza, garantisce margini d’indipendenza. Non solo per riuscire a lavorare, ma anche per i nostri momenti di libertà. La stanchezza e lo stress, la solitudine o la mancanza di sonno possono giocare brutti scherzi. Meglio accorgersene in tempo, per dare alle proprie giornate ritmi più visibili e distesi.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

 

 

 

 

 

 

 

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *