In viaggio con l’app giusta

Spread the love

Avete programmato una vacanza con il bimbo? Non sarà semplice! Bisogna considerare tutte le sue necessità e prevedere eventuali intoppi e piccole emergenze. Per fortuna la tecnolpgia ci viene di aiuto con app che sfruttano la geolocalizzazione per offrire informazioni in tempo reale.

Se siete alla prima esperienza di viaggio e il bimbo è molto piccolo, è opportuno accompagnarlo dal pediatra di fiducia per una visita di controllo e per informarsi sulle piccole accortezze osservare in vacanza: igiene e alimentazione, a chi rivolgersi sul posto in caso di necessità e quali farmaci mettere in valigia.

Altre imfo sono facilmente reperibili in rete.

Noi genitori siamo soliti utilizzare le risorse messe a disposizione dal web, ma occhio a quello che leggiamo. Queste fonti possono essere utili quanto pericolose perchè possono portare a commettere degli errori, spesso gravi.

E’ importante, allora, selezionare fonti che offrono contenuti attendibili, come i testi della app “SOS bimbi”, redatti dagli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma e approvati dalla Società Italiana di Pediatria. O le raccomandazioni dei dermatologi della Fondazione Malenoma Onlus, autori di “Salvati la pelle”, una app che indica l’intensità dei raggi ultravioletti e le protezioni da adottare in funzione dell’ora e della località. Quando, invece, occorre un medico in carne e ossae il pediatra di famiglia è lontano, “SOS Pediatra” aiuta a trovarne uno in zona disponibile a visite a domicilio o in ambulatorio. Infine, per chi si reca all’estero, può essere utile un’app del ministero degli Esteri, che completa i servizi offerti da tempo dal sito www.viaggiaresicuri.it

Vediamo insieme nel dettagio queste app

SOS BIMBI

   

 

 

  • Costo: gratuita
  • Compatibilità: con iphone, ipad, ipod touch (IOS 8.0 e successivi); con tutti i dispositivi Android
  • Ideata: dalla Fondazione Onlus “Parole di Lulù”, con testi degli specialisti del Policlinico gemelli e dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e dell’Ospedale di Modica, con la supervisione della Società Italiana di Pediatria; realizzazione tecnica A-Tono Onlus

Offre indicazioni di primo soccorso pediatrico ai genitori alle prese con piccole emergenze. La App non sostituisce, ovviamente, il parere del medico pediatra, né tutte le altre forme tradizionali di cura, assistenza e soccorso, soprattutto quelle urgenti, ma può essere utile per fronteggiare piccole emergenze, come coliche o piccoli dolori, o ancora per trovare una farmacia o l’ospedale piu vicino se ci si trova in vacanza.

All’interno della App SOS BIMBI troverete le seguenti sezioni

  • Pronto soccorso
  • Allattamento e svezzamento
  • Vaccini
  • Miniguida
  • Disturbi comuni
  • Video
  • Farmacie e ospedali.

L’app è scaricabile gratuitamente a questi link per dispositivi ANDROID e IOS

 

SOS PEDIATRA

  • Costo: gratuita la app e la registrazione al servizio, a pagamento le visite.
  • Compatibilità: con Iphone, Ipad e ipod touch e tutti i dispositivi Android
  • Ideata: M;UST Solution Srl

E’ un’applicazione per reclutare gli specialisti per una visita a ogni ora del giorno.

Al mare, in montagna, la sera o durante le vacanze: ci sono momenti in cui, quando un genitore ha il bisogno di ricorrere a uno specialista per la salute dei figli, non può che rivolgersi a un Pronto Soccorso. Anche per evitare questo è stata pensata SosPediatra, un’app che aiuta a reperire medici per i bimbi durante i periodi di festa, i fine settimana o, in generale, oltre i periodi di disponibilità e gli orari di ricevimento stabiliti dal Servizio Sanitario Nazionale.

Basta iscriversi (gratuitamente), attivare la geolocalizzazione per la ricerca dei medici più vicini e, una volta scelto il profilo, richiedere una visita a domicilio indicando l’età e il sesso del bambino, la data e l’orario della visita. Si attende l’sms di conferma e si aspetta che suoni il campanello. Il pagamento (fino a 100 euro, se in orario notturno) avviene al momento della visita e non prima, e ha una commissione fissa.

 

Unità di crisi – farnesina

  • Costo: gratuita
  • Compatibilità: Con Ipad, Iphone e Ipod touch e tutti i dispositivi Android
  • Ideata: dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri.

Offre informazioni aggiornate in tempo reale sulla sotuazione socio-politica, le condizioni igieniche e dell’assistenza sanitaria, eventuali allarmi sulla sicurezza e i vaccini specifici richiesti Paese per paese, Consente di registrare l’itinerario della propria vacanza presso il database dell’Unità di crisi della farnesina, per velocizzare un intervento in caso di necessità

 

PLAYGROUND AROUND THE CORNER

  • Costo: gratuita
  • Compatibilità: con Iphone, Ipad, Ipod touch e con tutti i dispositivi Android
  • Ideata: da Mary Franzoni, mamma e blogger

Grazie al GPS permette di localizzare i più vicini giardinetti pubblici, parchi e aree attrezzate per il gioco dei bimbi.

Di ciascuno fornisce descrizioni, foto, commenti e giudizi di chi li ha provati.

 

 

Buon Viaggio!

 

 

 

 

 

 

 

 

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *