In acqua senza timore!!

Spread the love

Dopo 9 mesi nel pancione, l’acqua è l’elemento ideale per il bambino.

Da piccolissimi in acqua ma nel modo giusto. Se è vero che l’immersione richiama l’ambiente sperimentato per 9 mesi e può essere per il bimbo piacevole, è anche vero che le circostanze sono diverse, ci si trova nel mondo esterno con una temperatura diversa, a questo si aggiunge la sensazione di freddo, il rumore e l’eventuale paura della mamma trasmessa al bimbo. Ecco alcuni accorgimenti.

Temperatura

Deve essere intorno ai 34°-36 e va garantita la massima intimità della mamma che deve stringere il neonato in un abbraccio privo di ansie e che lo rassicuri. Se mancano queste condizioni è perfettamente naturale che il bimbo inizia ad essere nervoso e a piangere in maniera inconsolabile.

Mio figlio Matteo ha frequentato il corso di acquaticità neonatale da quando aveva 3 mesi. devo dire che sin dall’inizio si è trovato abbastanza bene. Ho evitato l’immersione totale che ho rinviato al secondo giorno di corso e non è stato gradito da Matteo per un errore probabilmente mio.

In acqua, movimenti più sciolti

Dai 7-8 mesi, l’assenza di gravità in acqua consente al bimbo di compiere movimenti spontanei, specie degli arti inferiori, impensabili fuori dall’acqua.

In seguito, tra i 15 e i 36 mesi, inizia ad essere autonomo, il rapporto con l’acqua è facilitato dall’ausilio di braccioli, tavole e dalla presenza di altri coetanei. In questo caso, noi genitori assumiamo un altro ruolo, quello di mediatore proponendo giochi e attività.

A questa età per molti bambini il mare non pone più problemi, anzi, prevale la voglia di buttarsi, provare tutti i movimenti che l’acqua permette e i giochi da fare, da soli oppure in gruppo. nemmeno la temperatura non conta più: spesso i piccoli sentono il freddo meno dei grandi. Resta fermo che i genitori devono sempre stare accanto al bimbo per garantire sia la sua sicurezza emotiva sia la sua incolumità.

 

Importantissimo per i bimbi più piccoli l’utilizzo di pannolini adatti per il mare e la piscina. Io mi sono sempre trovata bene con Huggies Summer. Si possono acquistare in molti negozi specializzati ma ho trovato conveniente acquistarli sul sito della “farmacia Igea”


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *