Il metodo montessori alla portata di tutti

Spread the love

Oggi condivido con voi il mio pensiero su un libro particolarmente interessante per gli argomenti trattati. Temi delicati ma spiegati con una leggerezza inconfondibile

 

Un manule pratico dove spiegate nel dettaglio delle attività tipicamente montessoriane per coinvolgere tutti i bimbi da 0 a 3 anni.

Il merito va innanzitutto alla sua autrice: Daniela Valente.

Quando ho letto la sua storia mi ha sorpreso sapere che parliamo di una ragazza della mia stessa età e che, prendendosi una pausa nella sua carriera professionale, si è innamorata di questo meraviglioso mondo dopo la nascita del suo bimbo e questo le ha dato sicuramente una marcia in più.

Una mamma che, dopo aver visto lo straordinario effetto che delle semplicissime attività hanno avuto sul suo bimbo, ha voluto racchiuderle in uno straordinario libro per consentire a tutte le mamme di seguire il suo esempio.

Proprio in questa sua passione rivedo parte della mia storia.

Nel libro, scritto con una cura e amore tale da essere comprensibile a tutti, si nota chiaramente che il bimbo viene visto come un essere completo, dotato naturalmente di una energia creativa innata e affettiva. A parer mio, è questo il senso che daniela ha voluto dare: improntare la sua educazione alla liberta’; un insieme di raccomandazioni montessoriane dirette a stimolare il bambino e a potenziare le proprie capacita’ e i propri talenti attraverso il gioco libero.

Ogni pagina di questo libro è un messaggio per noi genitori.

Se il gesto di lavarsi le mani, per esempio, viene interpretato da noi genitori come un gesto meccanico, un qualcosa di importante per l’igiene, per il bimbo è un’occasione di gioco.

 

Lasciamo che il bimbo ci aiuti ad apparecchiare la tavola, che il piccolo ci porti i piatti, che mangi in modo composto e che riponga le stoviglie dopo aver mangiato.

 

Una disciplina che educa il bambino a essere autonomo.

Piccoli gesti giornalieri, come annaffiare le piante, preparano il bimbo a rispettare la terra.

 

Incoraggiamo queste attivita’!

Sorprende come Daniela sia riuscita a racchiudere in un unico libro molteplici attivita’ suddivise in fasce d’ eta’; posso paragonarlo ad un viaggio nella vita di Maria Montessori, specialista che ha cambiato per sempre la pedagogia mondiale.

Un libro che consiglio a tutte le mamme e a tutte le donne che si apprestano a diventarlo.

Come acquistarlo?

Sufficiente cliccare sul link che trovate qui sotto

http://www.montessori4you.it/acquista-i-libri/ 

Buona lettura e buon divertimento con i vostri piccoli!!

 

 

 

 

 

 

 

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *