Disneyland Paris: vivere la magia di un sogno!

Spread the love


Disneyland Paris è la prima destinazione turistica in Europa, con più di 275 milioni di visite dall’apertura del Resort nel 1992 (14.2 milioni di visite nel 2014), anche grazie alla posizione privilegiata a soli 32 km da Parigi, nel cuore dell’Europa.

Il Resort include due Parchi tematici (il Parco Disneyland e il Parco Walt Disney Studios), sette hotel tematici Disney per un totale di 5.800 stanze (con un’aggiunta di 2.400 stanze gestite da Hotel Associati e Selezionati), due centri congressi e un campo da golf con 27 buche. Inoltre, il Resort ha sede nel Disney Village, uno dei quartieri di divertimento più grandi della regione Ile-de-France. Coprendo più di 30.000m2, Disney Village offre ristoranti, negozi e un cinema multisala. In totale, Disneyland Paris include 60 attrazioni, 62 negozi e 55 ristoranti.

Andare a Disneyland Paris rappresenta il sogno di ogni bimbo cresciuto con Topolino e la folta schiera di personaggi, principesse ed eroi che animano il celebre castello del marchio Disney.

Qualsiasi età tu abbia, basta oltrepassare i cancelli del parco ed essere catapultati in un’atmosfera magica e gioiosa. Bastano pochi passi per farsi coinvolgere dalle variopinte ambientazioni che per qualche ora prendono il posto della realtà, l’occasione per condividere l’entusiasmo dei più piccoli. Gli unici preoccupati sono i genitori, consapevoli del tour de force che li aspetta, ma il parco è un meccanismo perfetto, attrezzato per ogni evenienza, pensato a misura di bimbo, quindi basta pianificare il periodo e la durata, il resto verrà da sé.

Prima di organizzare il viaggio è il caso di visitare il sito Disneyland Paris, dove ci sono tutte le informazioni necessarie, gli eventi speciali e gli spettacoli stagionali.

Ancora più utile l’app ufficiale di Disneyland Paris, gratuita e disponibile per iPhone e Android: oltre alle mappe geolocalizzate, gli orari delle parate e degli spettacoli, descrive ogni attrazione e soprattutto indica i tempi d’attesa, che saranno l’unica e costante preoccupazione durante la visita all’interno dei parchi.Disneyland e Walt Disney Studios.

I cancelli del Disneyland Park si aprono alle 10 (alle 8 per gli ospiti degli hotel Disney) e si chiudono dopo lo spettacolo di luci, musica e fuochi d’artificio che si svolge ogni sera alla chiusura delle attrazioni (variabile tra le 20 e le 23 a seconda delle stagioni) sulla facciata e intorno al castello della Bella Addormentata che domina su Fantasyland.

Ogni area all’interno è dotata di punti ristoro per pranzare o fare una pausa. Fuori dai cancelli c’è il Village, un grande viale con ristoranti e negozi, non solo Disney, aperto anche dopola chiusura dei cancelli. Poco distanti si trovano gli hotel Disney, anche questi a tema, raggiungibili a piedi in circa quindici/venti minuti, o con le navette (ogni hotel ha la sua) che vanno e vengono dal piazzale della stazione della metropolitana Rer.

Da un’attrazione all’altra. Non c’è un tempo minimo per poter fare un giro in tutte le attrazioni disponibili: potrebbe bastare anche una sola giornata, ma a patto che non ci siano lunghe file e che si opti per una selezione delle numerose proposte in base all’età, all’altezza e al coraggio dei partecipanti.

Per prima cosa sarebbe meglio scegliere subito gli spettacoli che si vogliono seguire, perché si svolgono in luoghi e orari precisi. Le attrazioni invece sono sempre aperte, anche se cambia il tempo d’attesa, sempre segnalato prima dell’ingresso.

Controlli sicurezza. Dal piazzale della stazione, subito dopo il Village, prima di accedere ai viali che portano ai due parchi tematici c’è un controllo sicurezza dove ispezionano borse, zaini e bagagli. Gli stessi controlli sono presenti anche all’interno degli hotel Disney. Si può entrare e uscire dai due parchi liberamente nel corso della giornata, ma per rientrare bisogna sempre mostrare il biglietto (quindi rifare la fila all’ingresso e al varco controllo se si esce dall’area).

Biglietti, trasferimenti e hotel. I biglietti d’ingresso variano a seconda della validità e del periodo: si può prendere un giornaliero direttamente nella biglietteria del parco oppure acquistarlo online in prevendita o ancora confezionare un pacchetto con volo e hotel. In questo caso si può scegliere se dormire a Parigi, raggiungendo il parco con la navetta Disneyland Paris Express (biglietto giornaliero che comprende anche il trasporto con bus a/r con quattro partenze tra Gare du Nord e Châtelet) o con la linea A4 della metropolitana Rer fino a Marne-la-Vallée Chessy (35 minuti da Nation,  40 dalla Gare de Lyon e 50 minuti dalla fermata Charles De Gaulle-Etoile). Altrimenti si può acquistare un pacchetto decidendo di soggiornare in uno degli hotel Disney: queste strutture sono organizzate in simbiosi con i parchi, quindi gli orari delle navette, della colazione e della cena sono in funzione della visita ai parchi. Inoltre gli ospiti hanno due ore in più per visitare uno dei due parchi (per loro il cancello si apre alle 8, anche se non tutte le attrazioni sono disponibili). Nel pacchetto è compreso il biglietto d’ingresso ai parchi valido dal giorno di arrivo a quello di partenza: ogni hotel dispone di una bagagerie dove lasciare i bagagli fino alla partenza da Disneyland. C’è anche un servizio di bus navetta, Magic Shuttle, per i trasferimenti da e per i due aeroporti di Parigi: il viaggio fino all’ingresso del parco dura circa 45 minuti e prevede anche fermate presso gli hotel Disney.

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *