Belle in gravidanza!
Si dice che in gravidanza la donna è molto più bella!
D’accordo o no, si tratta non di una semplice diceria, ma è evidente: pelle più luminosa, unghia più forti e capelli più folti. Tutto questo dovuto agli ormoni e dello stato di gravidanza della futura mamma.
Non è l’effetto dell’ultima crema acquistata o essere appena uscita dal parrucchiere, il segreto è solo uno: essere in dolce attesa!
Nonostante ciò, noi donne vogliamo continuare a mantenere le medesime abitudini per quanto riguarda il make-up e soprattutto curare il fisico per arrivare al parto in perfetta forma e avere lo stesso corpo dopo aver dato alla luce la piccola creatura.
Ed ecco che entrano in gioco i dubbi di tante noi donne:
- ma possiamo utilizzare smalti o solventi in gravidanza?
- un ritocco al colore dei capelli?
- I trucchi che usiamo per il viso e le varie creme?
Partiamo dai capelli. E’ verissimo che oggi la maggior parte delle tinture sono prive di ammoniaca e quindi non particolarmente dannose per il bambino, ma – dico- è proprio necessario? Per qualche mese non succede nulla se manteniamo il nostro colore naturale. Possiamo ammorbidirli con un balsamo speciale per le pelli sensibili ma sconsiglierei il colore. Giorni fa mi trovavo dal parrucchiere e non ho potuto fare a meno di notare una ragazza, in dolce attesa a pochi giorni dal parto, stava facendo la tintura ai capelli ma insisteva nel raccomandare al parrucchiere di evitare che il prodotto tocchi il cuoio capelluto e di aprire la porta d’ingresso perché in un ambiente ben ventilato si corre meno rischi, ma perché? Se tanto temi dei danni al tuo bambino basta aspettare e limitarsi a farsi un bel taglio o una piega.
Per gli smalti, i ginecologi raccomandano di non toccare le unghia nei primi tre mesi di gravidanza, la fase più delicata per lo sviluppo del feto. Dopo questo periodo sarebbe il caso di seguire questa linea o al massimo chiedere all’estetista di usare strumenti sterilizzati per impedire eventuali infezioni; allo stesso non toccare le cuticole.
Per i trucchi e le creme basta fare una scelta accurata e optare per quelli privi di olio e lavare il viso con acqua tiepida utilizzando dei detergenti delicati.
Infine, le smagliature. Purtroppo con tutta la buona volontà non è facile spesso evitarle. Si possono usare degli oli con vitamina E nelle zone più a rischio.
Concludendo, la gravidanza non è una malattia da curare, ma rappresenta i 9 mesi più belli della nostra vita e bisogna goderseli fino in fondo senza crearsi mille problemi anche perché, come dicevo all’inizio dell’articolo, in gravidanza si è belle già così.
Posso consigliare dei prodotti che ho usato durante la gravidanza e con i quali mi sono trovata abbastanza bene.