Befana 2019: Gli eventi per i bambini a Milano!

Spread the love

Sta per arrivare la Befana! I bambini potranno festeggiarla nelle città, nelle piazze e nei castelli… un ricco e divertente modo per chiudere in bellezza le festività natalizie.

 

Cosa fare a Milano per bambini? Quali sono gli eventi adatti a tutta la famiglia?

Siamo nel pieno della stagione invernale e si sa, organizzare un weekend in città non è facile. Ma non temete, Ci sono tantissime attività a Milano per bambini, l’importante è saperle trovare.

Per chi ancora non l’ha mai visitato, il Duomo è un must! Oltre alla visita alla cattedrale c’è la possibilità di visitare il museo del Duomo con i bambini dove potrete scoprire le tante leggende e storie che i gargoils, i duchi, i santi e le principesse hanno da raccontare sulla Cattedrale.

E’ qui che, salendo fino in cima, ammirerete il più bel panorama che potrete trovare a Milano!

Se la giornata è piovosa, le alternative per passare del tempo in famiglia divertendosi non mancheranno! Conoscete già il Muba, il Museo dei bambini? E’ una struttura interamente dedicata ai più piccoli con attività specifiche per varie fasce d’età: laboratori e momenti di gioco in cui i bambini saranno liberi di sperimentare, creare, e dare forma alla curiosità.

Se invece siete degli amanti della musica classica e volete tramettere questa passione visitare il Teatro alla Scala con i bambini potrebbe essere la scelta giusta! Conosciuto come il tempio della musica classica, il bellissimo Teatro alla Scala offre anche ai piccoli visitatori la possibilità di fare un tuffo suggestivo nella storia del balletto e dell’opera.

E per una giornata all’insegna del relax, non potete perdervi il polmone verde di Milano, Parco SempioneSituato a pochi passi dal Castello Sforzesco, è l’ideale per abbinare momenti di svago e apprendimento osservando i monumenti, come l’Arco della Pace, che incontrerete passeggiando nella suggestiva cornice del parco più bello in città.

Visita per le scuole: alla scoperta dell’età romana e del Palazzo Imperiale di Milano

Come si viveva nell’epoca dell’imperatore Massimiano?

Scopri insieme ai tuoi alunni la città antica con i suoi luoghi di svago: il circo, il teatro, il circo con gli spettacoli nell’arena e poi le terme per una pausa rilassante.

Passeggiando fra le sale del Museo Archeologico di Milano sarà possibile ripercorrere la quotidianità nella nostra città nel periodo in cui divenne capitale dell’impero romano d’occidente.

Alla scoperta di un’antica città che ora si trova qualche metro sotto ai nostri piedi, e in cui immagineremo di rivivere insieme, grazie ai manufatti presenti al museo e ai resti del Palazzo Imperiale di via Brisa.

Insieme cercheremo tutto il necessario per poter fare della nostra giornata tipo… una giornata indimenticabile!

Per prenotare
Clicca qui

 

Laboratorio artigianale per piccoli falegnami!


Lo sa il tuo bambino che molti dei giochi e degli oggetti che usa tutti i giorni sono fatti di legno?

Grazie a questo laboratorio artigianale a Milano puoi far conoscere ai tuoi bambini questo straordinario materiale, realizzando con lui un suo progetto speciale.

Con il legno bambini e ragazzi potranno realizzare i loro progetti.

Secondo quanto suggerito dalla loro fantasia, disegneranno forme che il tutor ritaglierà con il traforo elettrico o con un sega a mano, forme che i bambini coloreranno e assembleranno con colla e chiodi.

Durante il laboratorio potranno vedere l’uso di altri attrezzi necessari alla lavorazione del legno, come il trapano, la pialla, gli scalpelli, le sgorbie.

I più grandi potranno segare loro stessi con seghetto piccolo a mano i pezzi del loro progetto, per costruire giocattoli o altri oggetti a loro piacere.

E’ un laboratorio consigliato per maschi e femmine, perché il progetto può rispondere ai gusti di ogni bambino. Con il legno si può realizzare oggetti di ogni tipo, ad esempio ciondoli per collane, anelli a forma di fiore e molto altro.

Guardiamoci intorno: quante sono le cose realizzate con il legno? Il legno è il materiale più bello del mondo, una parte della natura che possiamo tenere vicino a noi e che possiamo toccare tutti i giorni.

Il legno è il più antico materiale usato e lavorato dall’uomo, durante il laboratorio percorreremo insieme anche la storia della lavorazione del legno.

Per i bambini vedere il risultato del loro lavoro sarà una grande soddisfazione, anche perché potranno capire le tecniche di uso di questo materiale, utilizzato dall’uomo da millenni.

Per Prenotazione
clicca qui

Il Duomo di Milano in famiglia: dentro la cattedrale

Da fuori sembra una cattedrale di zucchero … ma quante cose si possono scoprire al suo interno?

Dalla posa della prima pietra sul finire del XIV secolo fino all’ultimo portale del secolo scorso, la storia del Duomo di Milano non annoia mai!

Vi proponiamo una passeggiata nella bellissima foresta di pilastri, scopriremo le ricette dei colori delle vetrate e i personaggi che le abitano, conosceremo strane storie e divertenti leggende, misureremo l’immensità dei pilastri e ascolteremo i segreti delle statue che vivono nei capitelli più alti.

COSA IMPARERETE

  • conoscere la storia e le meraviglie del Duomo di Milano
  • conoscere l’arte e l’architettura milanese
  • interagire con i bambini in un contesto di apprendimento comune

Per prenotazione
clicca qui

Laboratorio per bambini a Milano alla scoperta del grande mondo dei timbri: li facciamo e li usiamo!

 

Il tuo bimbo è bravissimo con la pittura ma vuoi fargli provare nuove tecniche?
Oppure colorare nelle righe non è il suo forte e si annoia e vuoi stimolare la sua creatività?
Questo è il laboratorio giusto!
In un luogo tranquillo e attrezzato, i bambini saranno felici di trascorrere il loro tempo lavorando con materiali intriganti e mettendo in campo le loro abilità.
Grande è la soddisfazione di realizzare da sé un lavoro di artigianato creativo.
Grande è il mondo dei timbri e della stampa, molte le tecniche utilizzabili, sia costruendo da sé i timbri da usare, sia utilizzando timbri già pronti.
Realizzeremo timbri con diversi materiali, dalla patata al legno, dalla gomma al linoleum.
Ogni bambino in base all’età userà idonei attrezzi per sviluppare la sua manualità e creatività.
Avremo a disposizione anche timbri già costruiti, piccoli o grandi, con disegni semplici o complessi.
Sperimenteremo vari tipi di colori e tecniche per imprimere il disegno: pitture e inchiostri liquidi o densi, su carta, cartone, stoffa, legno, tela.
Timbri per tutti!

Per info e prenotazioni
clicca qui

 

Partecipa all’entusiasmante tour in bicicletta per famiglie con bambini alla scoperta dell’Autodromo di Monza e del suo Parco!

Se sei appassionato di Formula Uno e ami andare in bicicletta e voi trasmettere queste passioni ai tuoi bambini questo tour è perfetto per te!

Scopri questo bellissimo parco a due passi da Milano con questo giro in bici nel Parco di Monza ognuno con la propria bicicletta.

Tuttavia, se non ne avete una, potrete noleggiarla presso la Cascina Bastia, vicino alla Villa Reale di Monza. Da lì, pedaleremo insieme diretti all’Autodromo, ma lungo il percorso vedremo ville, cascine, ponti, mulini, una rete di rogge e canali.

Vi racconterò le infinite storie e i curiosi aneddoti che caratterizzano questa zona stupenda che incuriosiranno i vostri bambini!

Faremo una visita al Museo della Velocità, situato presso l’autodromo; Inoltre potrai provare l’emozione (se la pista è disponibile) di fare un giro della pista, in sella ad una speciale bicicletta e accompagnato da un’altra guida altamente specializzata sul circuito.

Se la pista fosse chiusa, potremo comunque percorrere la vecchia parabolica e fare un giro intorno al circuito.

Per concludere in bellezza, infine, ci fermeremo per un aperitivo o una merenda immersi nel verde del parco recintato più grande d’Europa!

COSA FARAI:

  • Tour in bici del Parco di Monza
  • Giro della pista, in sella ad una speciale bicicletta e accompagnato da una guida altamente specializzata
  • Gusta un aperitivo o una merenda immerso nel verde

Sarai libero di scattare tutte le foto che vorrai e io sarò felice di procedere al tuo ritmo e rispondere a tutte le tue domande, concentrandomi su ciò che più ti interessa.

 

Per info e prenotazione
clicca qui

 

 

Visita adatta ai bambini a Castello sforzesco, alla scoperta di Ludovico il Moro, di Leonardo da Vinci e dei personaggi che hanno portato il Ducato di Milano all’apice del suo splendore culturale.

Viviamo insieme un’esperienza fiabesca: fra dame, menestrelli e grandi artisti alla scoperta della corte sforzesca, che fece di Milano una delle più interessanti città del Rinascimento.

Il Castello Sforzesco diventa un luogo in cui immaginare insieme il nostro viaggio nel tempo, vestendo i panni di un garzone di Leonardo da Vinci.

Visitiamo insieme ad una guida che sa coinvolgere i bambini e farli divertire, le sale in cui il duca Ludovico il Moro viveva. Immaginiamo di lavorare per lui e la sua corte, con il difficile compito di difenderlo da eventuali nemici inventando potenti armi di difesa, e di dover organizzare per lui delle incredibili feste nei momenti di pace.

I cortili del castello e il Museo di arte antica diventeranno la cornice del nostro percorso, e per noi non avranno più segreti!

Per prenotazione
clicca qui

Visita guidata alla basilica di S. Ambrogio di Milano per famiglie e laboratorio sull’arte musiva per bambini

Visita guidata per famiglie con bambini a Milano alla scoperta dei mosaici della basilica di S. Ambrogio.
Durante iI percorso scoprirete insieme ai vostri bambini tutti gli aneddoti e le vicende del complesso di Sant’Ambrogio, monumento che raccoglie in sè secoli di storia.
La Basilica di S. Ambrogio è considerata tra i più importanti monumenti romanici del nord Italia.
Simbolo di Milano, insieme alle spoglie di Sant’Ambrogio, è anche il simbolo della storia più antica di Milano e attraverso le sue evoluzioni farà scoprire ai vostri bambini la storia dell’intera città.
Al percorso di visita per conoscere l’arte e la storia di Milano sarà unito un laboratorio creativo per bambini dedicato all’arte musiva, durante il quale i bambini prenderanno familiarità con questa tecnica artistica antichissima..
Una tecnica semplice e complessa nello stesso tempo, che darà grandi soddisfazioni.
Nelle immediate vicinanze della basilica di Sant’Ambrogio ci metteremo all’opera per creare anche noi un piccolo capolavoro di arte musiva.

Per prenotazione
clicca qui

Andiamo a scoprire il Teatro alla Scala con i bambini!

Scopri il Teatro alla Scala con i bambini, uno dei posti più famosi della città di Milano!

Conosciuto come il tempio della musica classica, il bellissimo Teatro alla Scala offre ai piccoli visitatori la possibilità di fare un tuffo suggestivo nella storia del balletto e dell’opera.

Insieme visiteremo il suo piccolo, ma prezioso museo che custodisce dipinti, strumenti e costumi, per raccontarci i protagonisti di questo luogo suggestivo.

Improvviseremo una danza nel foyer e ci affacceremo da uno dei palchi del teatro, come curiosi spettatori.

Per prenotazione
clicca qui

 

 

 

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *