Basta pannolino!!! Consigli per uno spannolinamento……….felice!

Spread the love

Abbiamo iniziato lo spannolinamento? O almento ci stiamo provando?

Il passaggio al vasino è un passo importante nella crescita. Ecco un po’ di consigli per capire quando è il momento giusto, come fare e come affrontare gli inevitabili “incidenti”

Il momento dello spannolinamento è un momento importante sia per i genitori che per i bambini. Il segreto del successo? Tempismo e pazienza….ma davvero tanta!!

Alcuni bambini sono pronti già a 2 anni, altri a 2 anni e mezzo e altri ancora dopo. Ecco! matteo appartiene a quest’ultima categoria….non ne vuole ancora sapere!

Ho anche acquistato un vasino che si avvicina, come forma, al normale WC usato da noi adulti. Ho voluto evitare il riduttore con la scaletta perchè, conoscendolo, avrebbe fatto sali e scendi ma solo per la sua predisposizione ad arrampicarsi ovunque.

Di modelli simili ne ho visti tanti ma questo è quello che più ha attirato la mia attenzione….un po’ per la forma (sembra un normale wc ma in versione baby) e un po’ perchè penso che faciliterà la fase dello spannolinamento.

L’ho trovato sul sito di Amazon e di sotto vi mostro il link per acquistarlo se volete


Ma Altri li troverete sempre sul sito
Clicca qui
Tra l’altro riproduce fedelmente il suono del WC degli adulti.

E’ arrivato da una settimana a casa mia. Al momento lo usa solo come sedile, gli devo concedere i suoi tempi.

Ho chiesto un po’ ad alcune esperte come si fa a capire se il bimbo è pronto a questo passaggio.

Mi sono stati elencati alcuni segnali che dovrei interpretare guardando il modo di comportarsi di mio figlio:

  • Sembra interessato al bagno, al wc o a indossare biancheria normale?
  • Capisce ed esegue dei piccoli compiti?
  • Ti dice a parole, con espressioni del viso o del corpo che gli scappa?
  • Sta asciutto per almeno due ore o più durante la giornata?
  • Si lamenta per il pannolino bagnato o sporco?
  • Si tira su e giù il pannolino da solo?

Se la risposta a molte di queste domande è si… allora è pronto! Se la maggioranza di risposte invece è no, forse è meglio aspettare, soprattutto se il  bimbo sta attraversando un periodo di cambiamento come, ad esempio, l’arrivo di un fratellino (non è ancora il mio caso): se un bambino di due anni non è pronto ora, magari lo sarà fra pochi mesi, è inutile forzarlo.

Quando sarà pronto, il nostro atteggiamento deve essere positivo. Inizialmente lo sappiamo che sarà dura. farà pipì e pupù ovunque tranne che nel vasino, bagnerà il letto, il pavimento.

Noi dobbiamo dimostrarci serene nonostante la voglia di urlare ai 4 venti che non ce la facciamo più. Se sembreremo arrabbiate non servirà a nulla: il bimbo per la paura di eccessi da parte nostra vorrà sempre il pannolino per essere sicuro.

Incoraggiamolo a sedersi sul vasino, con o senza pannolino, assicurandoci che appoggi i piedi sempre bene per terra.

Se il  bambino si dimostra interessato, facciamolo sedere sul vasino o sul wc senza il pannolino per alcuni minuti più volte al giorno. Per i maschietti è più facile all’inizio padroneggiare la pipì da seduti: impareranno a farla in piedi solo in un secondo momento.

Mentre è seduto sul vasino leggiqmogli un libricino o lasciamolo giocare con un giochino riservato a questo momento: stiamo con lui mentre è sul vasino. Anche se sta semplicemente seduto senza fare nulla, complimentiamoci comunque per aver provato a usare il vasino e ricordiamogli che può riprovare anche più tardi.

Buona fortuna a tutte!!

 

 

 

 

 

 

Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *